3/4: DECONSTRUCTING PAVESE

Twitter permette di ripensare un’opera letteraria scrivendo, nei limiti dei 140 caratteri, le frasi e i messaggi più significativi. Se un romanzo può essere scomposto (o, per usare un termine più forte, smembrato), dove va a finire il lavoro dell’autore, il cui impegno è stato invece “comporre” parole e frasi in un unicum dotato di senso e struttura complessi? Fino a che punto si può spingere il lavoro dell’autore sulla “macchina pigra” testuale?

Ne parliamo con Marta Traverso, bookblogger che torna a trovarci, mercoledì 3 aprile all’isola Imparafacile, in una serata speciale di Libriamo Tutti.

Ospiti d’eccezione gli amici della “Fondazione Cesare Pavese”: Hassan Pautas, Pierluigi Vaccaneo e Paolo Costa, che, a poche ore dalla conclusione del progetto #Leucò, vengono a raccontarci questa nuova esperienza e a festeggiarne il successo. Sarà anche l’occasione per un nuovo esperimento di comunicazione, in cui la community sarà coinvolta e invitata a interagire attraverso tre canali: Second Life, la diretta streaming (con relativa chat) e il flusso di Twitter.
Scaldate anche voi le dita e tenetele pronte sulla tastiera del computer o del vostro smartphone, per partecipare attivamente ad un’altra performance fra letteratura e nuovi media.

Conduce la serata: Marta Traverso
Quando: mercoledì 3 aprile 2013, ore 22.00
Dove: isola Imparafacile, http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/45/30/22

E’ possibile seguire la serata anche in streaming all’indirizzo: http://www.livestream.com/libriamotutti

Per info: Maryhola McMillan e Imparafacile Runo o via email a libriamotutti@libriamotutti.it

Sito del progetto Libriamo Tutti: http://www.libriamotutti.it/

Blog di Marta Traverso: http://www.provetecnichedisogni.it/

Sito della Fondazione Cesare Pavese: http://www.fondazionecesarepavese.it/
Su Twitter: @martatraverso @PaveseCesare @paolocosta @TorinoAnni10

Per info sulle attività dell’isola Imparafacile in SL: http://imparafacile.ning.com/

Evento a cura dello staff Libriamo Tutti

Streaming in collaborazione con lo staff di Pyramid Café TV.

Patrocini e collaborazioni: Whipart Onlus, Sistema Bibliotecario Cremasco-Sorinese, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Informatici Senza Frontiere.

Sponsor: SONY, Tucano, BookRepublic.

Comments

comments