26/11 – SOCIAL READING: ESPERIENZE DI LETTURA CONDIVISA

Internet e i social network stanno generando nuovi modi di coltivare la passione per la lettura, facendola diventare un’esperienza sempre più condivisa fra lettori, autori ed editori.
Questo fenomeno prede il nome di Social Reading e Libriamo Tutti ne vuole parlare mettendo a confronto i protagonisti di alcuni fra i progetti più significativi per originalità e risultati.
Ne parleremo in una serata mixed-reality, organizzata presso la biblioteca Chiesa Rossa di Milano, in cui gli ospiti e gli spettatori si confronteranno, interagendo tra mondo fisico e virtuale,.
Saranno con noi:
• Marco Minghetti, ideatore e curatore del progetto “Alice Postmoderna”, nel quale centinaia di persone usano Facebook per rileggere e commentare Alice nel Paese delle Meraviglie, alla luce della realtà contemporanea.
• Pierluigi Vaccaneo e Hassan Pautas, del progetto “La luna e i falò”, attraverso il quale un gruppo di appassionati usa i 144 caratteri dei tweet per riassumere e integrare con foto e commenti il più noto romanzo di Cesare Pavese.
• Imparafacile Runo coordinatore di “Libriamo Tutti”, progetto di invito alla lettura che utilizza le nuove tecnologie e mondi virtuali per permettere agli appassionati di lettura di incontrarsi e scambiarsi opioni sui libri letti o da leggere.
Una nuova occasione per sperimentare il piacere di parlare assieme di libri e letteratura, mischiando dimensioni diverse ma contigue.
Come ogni evento mixed-reality, potrete seguirci: in Second Life, nelle ambientazioni appositamente predisposte nell’Isola Imparafacile, in real life, presso Biblioteca Chiesa Rossa di Milano, oppure in diretta via web, nel nostro canale streaming.
Vi Aspettiamo.

APPROFONDIMENTI SUI TEMI DELLA SERATA
Info su Alice postmoderna: http://www.marcominghetti.com/i-progetti-dello-humanistic-management/alice-postmoderna/
Info sulla riscrittura de La luna e i falò: http://www.torinoanni10.com/lunafalo/
Info su Libriamo Tutti: http://www.libriamotutti.it/il-progetto-libriamo-tutti/

Conduce la serata: Giovanni Dalla Bona (aka Imparafacile Runo)
Quando: lunedì 26 novembre 2012, alle ore 21.00

Dove in SL:Isola Imparafacile, http://maps.secondlife.com/secondlife/Imparafacile/88/128/2251
Dove in RL: biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3, Milano.
Dove su WEB: http://www.livestream.com/libriamotutti

Per info: Imparafacile Runo, Maryhola McMillan oppure via mail a libriamotutti@gmail.com
Info sulle attività dell’isola e gli eventi in programma: http://imparafacile.ning.com/ oppure http://www.libriamotutti.it/

Patrocini: Sistema Bibliotecario Cremasco-Sorinese, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Informatici Senza Frontiere.
Partner tecnico: SONY,
Media partner: WhipartOnlus.

Comments

comments