Parole (Words) e Mondi (Worlds) sono i temi che fanno da sfondo all’evento che Libriamo Tutti e Accademia di Brera, in collaborazione con IF2012 Immagina il Futuro, hanno organizzato per sabato 30 giugno, alle ore 10.30.
Parole: perché abbiamo chiesto ad alcuni artisti digitali di creare delle opere d’arte, ispirandosi ad opere letterarie.
Mondi: perché, per ammirare le opere d’arte, metteremo in collegamento mondi virtuali e mondi fisici, facendo dialogare avatar che popoleranno la sede virtuale dell’Accademia di Brera in Second Life, con appassionati di arte e di letteratura che si incontreranno invece nella sede fisica dell’Accademia.
Un sodalizio fra arte letteraria e arte figurativa che trova il suo punto di incontro nell’utilizzo delle nuove tecnologie offerte da internet, per stimolare la condivisione e l’interazione, annullando le distanze fra artisti, lettori e spettatori.
Durante l’incontro la lettura di testi e racconti si integrerà con l’esplorazione e la scoperta artistica; le immagini si intrecceranno annullando gli spazi; il dialogo si svilupperà fra spazi concreti e piattaforme web.
L’organizzazione dell’evento è gestita da:
> Giovanni Dalla Bona di Imparafacile assieme al gruppo Libriamo Tutti
> Giampiero Moioli e Stefania Albertini Docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera
> Simba Schumann, owner di Arte Libera in Second Life.
QUANDO: sabato 30 giugno, ore 10.30
PER PARTECIPARE PRESSO L’ACCADEMIA DI BRERA
Via Brera 28 a Milano, presso il Salone Napoleonico.
PER PARTECIPARE IN SECOND LIFE
Landing Point dell’Accademia di Brera: http://maps.secondlife.com/secondlife/Accademia%20di%20Brera/65/180/21
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dal sito: http://www.livestream.com/libriamotutti
Per info: http://www.libriamotutti.it/
Contatti: libriamotutti@libriamotutti.it
L’evento è reso possibile grazie a:
Per l’Accademia di Belle Arti di Brera: prof. Giampiero Moioli e prof.ssa Stefania Albertini
Per Libriamo Tutti: Imparafacile Runo (aka Giovanni Dalla Bona), Helenita Arriaga, Maryhola MacMillan, Morghana Savira, Gea Demina, Alexandra Shepherd.
Per il coordinamento degli artisti in Second Life: Simba Schumann (Simona Lamonaca) di Arte Libera
IF 2012 Immagina il Futuro è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Milano e dalla CCIAA di Milano (http://www.immaginailfuturo.org/)
Artisti digitali: Nessuno Myoo, Giovanna Cerise, Noke Yuitza, Lorenzo De Liguoro
Patrocini al progetto Libriamo Tutti: Sistema Bibliotecario Cremasco-Sorinese, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Informatici Senza Frontiere.
Collaborazioni: TV2000 (La Compagnia del libro) e Whipart Onlus.
Libriamo Tutti rientra fra le iniziative del Festival della Letteratura di Milano (http://festivaletteraturamilano.wordpress.com/)